La danzaterapia è per tutti.

La Danzaterapia con chi, come e perché?


La Dmt-ER® è un’opportunità creativa per reintegrare il proprio senso del corpo nella relazione con l’altro, dare forma agli affetti e alle emozioni, sviluppare autonomia, stima di sé e auto-affermazione, al di là degli stili comportamentali spesso iper-adattivi.

Nell’infanzia e in adolescenza, per promuovere un sano sviluppo psicomotorio e relazionale, equilibrare eventuali disarmonie e facilitare la realizzazione dei compiti evolutivi. Al di là dei disturbi dello sviluppo, esperienze di Dmt-ER® possono essere di sostegno alla funzione educativa nelle scuole, con gruppi e/o classi di bambini/ragazzi, tenendo conto anche dei bisogni espressi da famigliari e insegnanti.


La Dmt-ER® può inoltre supportare la formazione dei docenti: la consapevolezza del linguaggio non verbale aiuta a comprendere i bisogni degli alunni e facilita i processi relazionali all’interno della classe.

La Dmt-ER®, inoltre, trova applicazione nei disturbi d’ansia, dell’umore, del comportamento alimentare, nelle psicosi, nel quadro di più ampi programmi terapeutici con idonea regia clinica.


Con gli anziani, nelle demenze senili e nei processi involutivi la Dmt-ER®, a supporto del trattamento medico, mediante tecniche ritmico-espressive mira al mantenimento delle abilità residue e alla riappropriazione di un corpo vissuto come sempre più estraneo.


Nella gravidanza, a partire dal quarto mese, si propongono incontri di Dmt-ER® finalizzati a sensibilizzare ai messaggi che il corpo invia in sintonia con i ritmi vitali che il bambino comunica. Il percorso accompagnerà le mamme anche nella delicata fase del post-partum, per integrare la trasformazioni del corpo, interpretare e restituire al bambino gesti e sguardi di un nascente dialogo.


La Dmt nel team-building è un prezioso strumento per la formazione dei gruppi di lavoro alle competenze relazionali e allo sviluppo di creatività e capacità innovative, come dimostrano esperienze e ricerche ormai consolidate.

Gli incontri di Dmt possono essere individuali o di gruppo. L’esperienza può essere realizzata anche in contesti comunitari, quali centri diurni, case famiglia, comunità terapeutiche. Il gruppo di Dmt-ER® si propone come uno spazio sociale in cui sviluppare relazioni armoniche, sperimentare senso di appartenenza, condivisione e reciprocità. La danza come arte «è la più antica e diffusa forma di terapia sociale», recita lo statuto di ARTE (Associazione Professionale Arti Terapie).


È possibile avviare progetti su specifiche richieste e programmare esperienze rivolte non solo alle diverse forme del disagio, ma anche esclusivamente alla promozione del benessere.